Speleo Club Ribaldone - Genova

Gruppo speleologico fondato nel 1970

6 Agosto: Canyoning - Balza dell'Aquila - Marche

simone ha scritto:

Partecipanti: Simone e Anahì, Rello (amico)
Incoraggiati dalla forra del giorno precedente, decidiamo di tentare questo torrente in territorio marchigiano.. Destinazione: monte Catria, nella zona di Monte Cucco.
Il posto è magnifico, e le pareti di roccia si elevano dai boschi che ricoprono il monte. In questo torrente una coppia di aquile nidifica e prolifica.. Saremo così fortunati da vederle?
Fin da subito i primi contrattempi.. Non si trova il sentiero di rientro a valle, e concludiamo lasciando la prima auto 100 metri di dislivello più a valle di quanto ci dice la guida.. L'accesso a monte non ha più fortuna.. Scendiamo "speranzosamente" un fosso che potrebbe essere quello giusto, ma non avvistando il primo salto di 18 metri torniamo mestamente indietro. Battiamo ancora la zona a piedi, proseguendo ulteriormente più a monte... Niente da fare.. Il tempo passa e diventa metà pomeriggio.. Maledetta guida.. Perchè non è più chiara??? Rinunciamo tristemente e torniamo alle macchine.. Sulla strada del ritorno avvistiamo finalmente la forra dall'alto.. Sembra molto bella, e si vedono chiaramente alcune grotte lungo le sponde.. Peccato.. Sarà per un'altra volta.. Anche perchè ritornando a casa, fermandoci in un bar della zona, ci regalano una cartina in cui è segnato chiaramente il torrente che cercavamo... Mangiando un gelato davanti a Monte Cucco, osserviamo ed immaginiamo di scalare le sue pareti, scendere nelle sue grotte e scendere i suoi torrenti.. Ma questa sarà un'altra vacanza.. Ora si torna a casa :)

Commenti:

anahi
anahi
La forra l'ho scelta io... basandomi sul nome... Era trooooppo fico poter dire:"io ho fatto la balza dell'aquila e voiiiii noooo" :) ma il buon dio mi ha punito.. sigh;)



 vai a Notizie